Narrare, che Professione
Ieri ho potuto prendere parte ad un corso che ci è stato assegnato dal prof per le ore del PTCO, il corso si chiama "Narrare, che professione", ed è stato spiegato dall'esperto sceneggiatore e scrittore Davide Bregola; La spiegazione del corso è stata divisa in due parti:
Nella prima parte sono stati trattati i temi della scrittura come informazione, il corso è iniziato con la differenza tra racconto e storia entrambi accumunati dallo scopo di raccontare un fatto. In seguito è stata spiegata la tecnica per scrivere una storia, l'articolo e come raccogliere degli elementi (testimonianze, descrizioni, commenti, ricostruzioni), succesivamente come un fatto quotifdiano diventa notizia e come è strutturata una notizia (seguendo fabula e intreccio). In seguito Davide ha spiegato come strutturare bene le idee e come iniziare e finire di scrivere un testo convincente aiutandosi con alcune domande e metodi per scriverlo.
Nella seconda parte è stato spiegata la scrittura per narrare, introdotta dalla spiegazione di alcune strategie per tenere in ordine le nostre idee (unirle, metterle in relazione tra loro e combiare idea). Succesivamente è sono stati spiegati dei metodi per costruire una trama (tematica, tema e personaggio). Il corso si conclude con la spiegazione di alcune applicazioni per incominciare a scrivere (wattpod, open office, mindly).
Ringrazio Davide Bregola per l'accurata spiegazione che mi è stata molto utile per chiarire alcuni concetti della scrittura che non conoscevo, in oltre è servito per scalare 4 ore di PTCO.
Commenti
Posta un commento