Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale
Sabato 20 marzo io e la mia classe abbiamo preso parte ad un corso sullo Storytelling e Marketing spiegato dall'esperto Sebastiano Tartari.
Nel corso che è stato svolto tramite una piattaforma meet a causa delle restrizioni per covid-19 e che è durato un totale di due ore, abbiamo trattato di diversi argomenti, iniziando dalla differenza tra comunicazione romantica e concreta, per passare in seguito all'importanza del tempo che rende difficile trovare l'idea, e come creare un messaggio convincente su internet. E' stato trattato molto il tema della fiducia e delle aziende che lottano per emanare fiducia all'utente per poi trasformarlo succesivamente in cliente. La fiducia si raggiunge in base alle azioni di un azienda, ad esempio raccontare la propria storia e fornire emozioni al cliente per poi incitarlo a comprare. Il brand ha un solo obbiettivo "vendere" tramite pubblicità come popup o gli ambassador gente influente a cui viene regalato il prodotto e che inseguito fornisce una pubblicità. In seguito è stato trattato lo storytelling che in pratica è una storia in cui ci possiamo rappresentare, ed abbiamo fatto l'esempio di Conor Mcgregor che è partito dalla strada malfamata fino ad arrivare ad essere milionario.
Abbiamo fatto l'esempio di Apple che è riuscita ad emanare così tanta fiducia ai clienti non solo per la qualità dei prodotti, ma anche perchè furono tra i primi a (metterci la faccia) letteralmente, un uomo come Steave Jops con il suo carisma trasmetteva sicurezza del prodotto all'ascoltatore, e anche dopo la sua morte Apple ha continuato a farlo impiegando i responsabili dei vari settori di produzione, gente non esperta ma che comunque fa capire come l'azieda tenga alle presentazioni dei prodotti tramite video.
Abbiamo trattato anche dell'argomento "video" e di come sia più di impatto visivo rispetto alle fotografie, questo perchè fornisce una maggiore di verità.
Abiamo fatto l'esempio di Elon Musk fondatore di Tesla, e del famoso fail della rottura del parabrezza di un pickup elettrico, ci siamo chiesti se l'avvenuto fosse reale o una messa in scena, in seguito ai nostri confronti abbiamo pensato che fosse un vero fail e che questo abbia protato ancor più pubblicità a Tesla.
Ringrazzio il dott. Tartari per la chiara spiegazione nella quale ho potuto apprendere nuovi argomenti che sicuramente saranno utili in futuro.
Commenti
Posta un commento